BALLARO’: RIFLESSIONI (di Fernando Cannizzaro (25 Nov. 2008)
Per vedere il filmato clicca QUI
BLOCCO TARIFFE. Sono in arrivo per l'inizio dell'anno interventi di blocco delle tariffe amministrate, fra queste quelle autostradali e ferroviarie, oltre che delle bollette di luce e gas. (Provvedimento inutile perché con il ribasso del petrolio i prezzi diminuiranno automaticamente)
INTERVENTO SUI MUTUI. Il governo punta ad un intervento sui mutui di natura legislativa che vada "oltre la convenzione" già siglata con l'Abi perché, ha detto Tremonti, "esiste un diritto delle famiglie di fissare la rata del mutuo".
SOCIAL CARD, 120 EURO A DICEMBRE. Sarà retroattiva e dunque sulla tessera tipo bancomat, che il ministro Tremonti ha fatto vedere ai rappresentanti delle parti sociali, verrà caricato il contributo di tre mesi. La carta prepagata per gli acquisti sarà alimentata ogni due mesi con 80 euro, 40 mensili. A beneficiarne sarebbero le famiglie con i redditi più bassi. (Non serve a niente ed, oltretutto, è umiliante)
BONUS PENSIONATI E FAMIGLIE. Ci sarà un contributo per pensionati e famiglie con figli a carico. Sarà aggiuntivo alla social card ma il governo non ha fornito ulteriori dettagli. (A sorpresa! Come nelle uova di Pasqua!)
OSSERVATORIO PREFETTURE SU CREDITO. L'obiettivo è di finanziare le imprese innescando un meccanismo di trasparenza. L'intervento sarà realizzato sugli istituti di credito e si prevede l'istituzione di un osservatorio economico presso le prefetture, per un monitoraggio, sul modello francese. Questo, in modo che i flussi di credito non diminuiscano e i tassi non aumentino. Un osservatorio di questo genere al momento esiste con un profilo "inter-associazioni".
PER IMPRESE, DA TAGLIO ACCONTO A IVA CASSA. Taglio dell'acconto Ires di fine mese, conferma per la detassazione degli straordinari e per i premi di produttivita', sconto di parte dell'Irap a valere sull'Ires, sblocco dei pagamenti della Pubblica amministrazione, interventi sulle banche per evitare restrizione del credito delle banche, Iva di cassa, creazione di un fondo nazionale per aiutare i confidi. Queste le misure per sostenere le aziende. (Abbiamo già detto che la detassazione degli straordinari riguarda solo una esigua fascia sociale e non risolve niente)
RAFFORZAMENTO AMMORTIZZATORI SOCIALI. L'ipotesi che si sta valutando è relativa ad un eventuale utilizzo delle risorse del Fondo Sociale Europeo.
INFRASTRUTTURE, PROCEDURE PIU' VELOCI. La misura è coordinata con la riprogrammazione dei fondi Cipe.
SBLOCCO di 16,6 Miliardi di Euro per infrastrutture (Ponte sullo Stretto: Questo va bene. Se lo fanno!)
Cgil: "Si poteva fare di più"
"Di fronte a una crisi di questa portata, serve un intervento forte per sostenere i consumi delle famiglie e i lavoratori". Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, al termine dell'incontro a Palazzo Chigi. Consumi che vanno sostenuti "perché oggi sono sostanzialmente fermi e sottozero. Occorre - ha aggiunto Epifani - restituire a lavoratori dipendenti e pensionati quanto pagato in più con la tredicesima", prima della "gelata" che tutti si attendono ad inizio anno.
Confindustria: "Mancano le cifre"
"E' stato un incontro positivo però mancano le cifre e mancano due-tre voci che riteniamo importanti e che ci aspettiamo vengano inserite", ha dichiarato il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia che ha chiesto all'esecutivo di alzare il tetto di reddito dei lavoratori per la detassazione dei premi di produttività da 30 a 35mila euro e lasciar perdere per ora la proroga della detassazione degli straordinari.
Confcommercio: "Rivedere gli studi di settore"
Parzialmente soddisfatta la Confcommercio che esprime un apprezzamento per le misure che il governo si accinge a prendere, ma insiste sulla necessità di detassare le tredicesime e di rivedere gli studi di settore per tener conto della crisi. "Diamo un giudizio di sufficienza, si può fare di più", ha detto il presidente Sangalli.
Bonanni: "Privilegiare le famiglie"
"Condivido l'idea di incentivare le famiglie con figli, ma deve essere chiaro che non può essere la dichiarazione dei redditi a stabilire chi è ricco e chi è povero e dunque chi ne ha diritto". Lo ha detto il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti. "Bisogna privilegiare le famiglie dei lavoratori dipendenti - ha aggiunto - su questo punto siamo disposti a fare insieme a voi verifiche tecniche". (ED I PENSIONATI DOVE LI BUTTI?
Aggiungerei IO: Smettetela di BASTONARE LA CLASSE MEDIA. VERGOGNA!
Mi fermo qui, tanto so che non farete niente di tutto questo e, la mia, sarà ancora una volta una: “Vox clamantis in deserto” In bocca al lupo Italia!
Domenico said:
... Sono decisamente daccordo con lei. Attualmente il maggiore carico fiscale tenendo conto del rapporto costo della vita/reddito e' a carico dei lavoratori dipendenti.(e questi l'evasione se la sognano). In particolare al sud la maggior parte di coloro che usufruiscono dei cosidetti ammortizzatori sociali sono coloro che percepiscono redditi in nero, O evadono il fisco con le loro attivita' commerciali. Vogliamo poi parlare delle esenzioni dalle spese mediche...gli ospedali sono pieni di autocertificazioni di "non superamento del reddito minimo"...certo poi hanno bmw parcheggiate fuori dall'ospedale e mega case di proprieta...perche controllare....sarebbe troppo facile. |
|
Fernando said:
... Ciao Domenico, ben entrato in questo sito (costruito pezzo per pezzo da Te ed elogiato da molti) . Mi fa piacere che sia d'accordo con me. I percettori di reddito fisso (impiegati ecc.) non possono evadere il fisco perchè sono tassati alla fonte. I percettori di reddito variabile lo evadono, invece, con una certa disinvoltura e percepiscono il doppio di quanto guadagni Tu ed io messi assieme. E questo non è giusto. Che fare? Intanto attivare controlli seri. 2) smetterla di dare elemosine alle persone come la tessera di 40 Euro al mese che è semplicemente vergognosa per chi la da e per chi la riceve. Ma come cavolo (per non dire un'altra parola!) si può pensare di risolvere la crisi con aumenti dell'ordine di 20 0 30 euro lordi, alle classi meno abbienti fregandosene altamente della classe media che è il volano dell'economia. Finisco quì altrimenti m'incazzo di più. A proposito perchè non si può formattare il commento? Prevediamo questa utile funzione. Vedi come vengono scritti a scaletta Non mi pare bello. Datti da fare. Allarga un poco questa finestrella. Un caro saluto da Fernando |
|