23 novembre 2024
Testo
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Abolizione province

E-mail Print PDF

Abolizione province: chi fa sul serio e chi no

FONTE:massimodonadi

Le province in Italia sono 110 e costano 13 miliardi di euro l’anno. In campagna elettorale, tutti, centrodestra e centrosinistra, hanno detto di volerle abolire. Passate le elezioni, non se ne è più parlato.

 

JavaScript disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

 

Oggi, a 17 mesi di distanza, dopo un anno e mezzo di battaglie, Italia dei Valori è riuscita a portare la sua proposta di legge per l’abolizione delle province in Aula.

Lunedì prossimo, 12 ottobre, tutti i partiti saranno chiamati ad esprimere il loro voto. Vedremo chi manterrà fede alle promesse e chi racconta frottole.

NOSTRO COMMENTO: Rimaniamo in vigile attesa

 

Hits: 24785
Trackback(0)
Commenti (12)add comment

andrea rubiu said:

...
L’abolizione delle provincie è stato un tema molto vantato e trattato durante le scorse campagne elettorali nazionali. Un tema tra l’altro che ha raccolto molto favore da parte dell’opinione pubblica perché chiunque sa e capisce che provincie significa costi maggiori per il pubblico. In altre parole una quantità eccessiva di soldi pubblici che vanno destinati a mantenere in piedi delle istituzioni talvolta veramente inutili. Io posso fare l’esempio della mia regione, la Sardegna che, come noto ha una lunghezza da Nord a Sud di circa 300 km e una larghezza da est a ovest di circa 200 km per un totale di circa 400 comuni e circa 1.500.000 abitanti. Si è passati dalle storiche 4 a ben 8 provincie. È osceno perché molte sono vicine alle altre e il numero di individui che vengono rappresentati è spesso molto ristretto. In questo senso si sta facendo valere il leader dell’UDC Pierferdinando Casini il quale continua a chiedere in Parlamento di sciogliere tali provincie e dove necessario conferire le competenze agli enti esistenti. Pare proprio questa la proposta ottimale, moderata e concreta poiché rappresenta un risparmio di fondi pubblici e il mantenimento di una parte dei posti di lavoro. Perciò complimenti all’onorevole Casini!
 
ottobre 12, 2009
Voti: -1

Fernando Cannizzaro said:

...
Siamo d'accordo sull'abolizione delle Province perchè hanno dei costi esorbitanti. Non sono d'accordo con Lei sui complimenti all'On.le Casini, il quale, non si è reso mai promotore di una proposta di legge per l'abolozione delle Province, cosa che, invece, ha fatto DI PIETRO. Se mi permette, anche se non appartengo all'IDV. Complimenti all'On.le Di Pietro! Casini dovrebbe decidersi se stare a destra o a sinistra. Non può stare sempre con le gambe aperte e dirigersi dove va il vento. Complimenti a parte. Se vuole conoscere il mio pensiero al riguardo io dico che NON FARANNO NIENTE! Cordiali saluti da Fernando
 
ottobre 12, 2009
Voti: +1

Mimmo d'Amone said:

...
Caro Fernando leggendo il suo articolo, posso dirle di condividere pienamente l'abolizione alle provincie, perchè le competenze delle province potrebbero essere distribuite fra gli enti esistenti così da fare economia. Anche in Puglia da 5 siamo passati a 6 con la famosa-curiosa provincia BAT(barletta-andria-trani)..ma non mi trova d'accordo per le critiche al partito dell'UDC del Presidente Casini. L'UDC si trova all'opposizione, non è in maggioranza, non lo era nenche con il governo Prodi, perciò come può insinuare che l'UDC si butti dove tira il vento? Se fosse vero quello che dice l'UDC e i suoi Parlamentari non criticherebbero l'attuale governo, le sue leggi ad personam, la vergogna dello scudo fiscale..non siederebbero nei banchi dell'opposizione.Se poi lei preferisce al Presidente Casini un politico come Di Pietro, che urla, offende, si veste con la coppola offendendo soltanto la Regione Sicilia, be allora l'UDC non potrà mai piacerle..Siamo per una critica costruttiva, rispettosa, con unico scopo il bene per il paese. L'UDC valuta candidati e programmi seri, poi in politica lei sicuramente mi insegna che non ci sono vittorie scontate. Stia sicuro che l'UDC non fa scelte per accaparrarsi un assessorato, ministero o altri incarichi, l'UDC sceglie solo la strada che possa solo portare serenità alle famiglie, lustro e dignità alla nostra Italia. Mimmo d'Amone
 
ottobre 12, 2009
Voti: +0

Fernando Cannizzaro said:

...
Caro Mimmo,
Siamo sempre d’accordo su quanto Tu dici in ordine all’abolizione delle Province che ormai sono dei carrozzoni inutili e dispendiosi. I soldi recuperati potrebbero servire a creare occupazione per i giovani. Per quanto riguarda Casini, rispetto le Tue idee per l’UDC, ma Casini a parte, credimi le posizioni Centriste non mi sono mai piaciute, per il fatto che spesso e volentieri questi politici barcollano una po’ a destra ed un po’ a sinistra. In questo senso era la mia considerazione. Lo so bene che Casini è stato ed è all’opposizione anche se al momento sta a guardare. Speriamo che guardi bene! Ti dirò, che non tutti i candidati, che fanno parte delle liste dell’UDC siano angioletti. Ma questo, purtroppo, succede in tutti gli schieramenti politici. Per quanto riguarda Di Pietro , Ti prego di leggere il mio articolo, su questo BLOG, intitolato “Di che partito sei?” lo troverai a questo indirizzo:
[url= http://www.libertadiopinione.i...nenza.html
così Ti apparirà tutto più chiaro. Caro Mimmo, io non appartengo a nessun schieramento politico né di destra né di sinistra né di centro per il semplice fatto che non credo nei partiti politici ed ho poca stima degli attuali uomini che ci rappresentano in Parlamento. Su questo stesso Blog troverai nella “sezione politica” l’articolo: “Partiti politici: analisi” se hai tempo da perdere leggilo con calma ne riparleremo. Un cordiale saluto da Fernando. Grazie, comunque, per esserTi soffermato a leggere il mio commento.

 
ottobre 12, 2009
Voti: +1

antonio di matteo said:

...
io sarei anche a favore dell'abolizione delle province, ma sorge un altro problema: ricollocare i dipendenti che ci lavorano dentro, dare una poltrona ai politici che ne restano senza, creare nelle grandi e popolose regioni dei decentramenti per non affaticare ulteriormente la burocrazia.
altra soluzione è dare veri poteri, vere competenze, veri doveri alle province.
dando veri poteri alle province si alleggerisce il potere dello stato centrale, si valorizza la classe dirigente locale, si valorizza la centralità e territorialità delle istituzioni.
condizione necessaria per una ristrutturazione seria dell'amministrazione pubblica locale è accorpare realtà simili e non aumentare a dismisura il numero di enti e partecipate pubbliche. meno province (senza eliminarle), più servizi per il cittadino. resta comunque condivisibile la campagna politica dell'udc che dimostra la poca serietà del pdl e del pd nel mantenere gli impegni.
 
ottobre 12, 2009
Voti: +2

Conte di Cavour said:

...
Non sono d’accordo con la proposta per l’abolizione delle provincie, prima di tutto per un fatto culturale tipicamente italiano, ci sentiamo più uniti alla nostra provincia piuttosto che alla nostra regione, parlando per assurdo, sarei più favorevole all’abolizione delle regioni. Va bene i poteri delle provincie cosi come sono state ripartite dallo stato, le fanno sembrare (o lo sono) enti inutili, cerchiamo di trovare una soluzione per non abolirle, magari togliendo qualche potere alle regioni.
 
ottobre 12, 2009
Voti: +0

Samantha Pinna said:

...
Fino a questo momento gli unici partiti che avevano realmente parlato di abolizione delle province erano stati PDL e UDC, con l'unica differenza che il PDL, pur avendo vinto le elezioni, non ha portato avanti quanto aveva sostenuto in campagna elettorale. L'UDC ha sempre continuato a insistere sull'esigenza di eliminare le province, organi, come tutti ben sappiamo, costosi e quasi sempre scarsamente utili. E' inutile che ora l'IDV cerchi di appropriarsi di iniziative che non le sono mai appartenute... Certamente è importante che tutti gli schieramenti politici siano a favore dell'eliminazione delle province affinchè TUTTO il parlamento voti affinchè questo avvenga davvero. Peccato che, secondo me, pur di fare da bastian contrario a Berlusconi, i parlamentari dell'IDV, qualora il governo si decidesse a realizzare sul serio l'eliminazione delle province, lascerebbero da parte i loro buoni propositi votando contro questo provvedimento... d'altronde la loro politica non è sempre stata quella di andare contro a Berlusconi sempre e comunque?
 
ottobre 13, 2009
Voti: +0

Fernando Cannizzaro said:

...
Un cordiale saluto a nuovi entrati, Antonio, il Conte di Cavour e Samantha. Un ringraziamento per avere contribuito con i Vs interessantissimi commenti ad affrontare questo spinoso problema della abolizione delle Province.
Rispondo in ordine di apparizione ad Antonio. Certamente, l’ abolizione delle Province non è un intervento indolore. I problemi da Te evidenziati esistono e vanno affrontati. Soprattutto, caro Antonio, per dare una poltrona ai politici (come Tu giustamente hai fatto osservare) i quali, avrebbero grosse difficoltà ad ingoiare il rospo di togliere la poltrona da sotto il sedere… Forse potenziando e diminuendo di numero quelle esistenti qualche risultato in termini migliorativi si potrebbe anche ottenere soprattutto sottraendo alcune competenze alle Regioni. Con l’augurio che ciò non faccia aumentare il clientelismo locale!!
Rispondo al Conte di Cavour: Caro Conte, purtroppo i fatti culturali ed i sentimentalismi molte volte cozzano con la dura realtà che è quasi sempre di diverso avviso. Sono d’accordo con Te quando dici che, ragionando per assurdo, sarebbe meglio abolire le Regioni anzicchè le Province. Ti dirò! Il cambio lo farei volentieri Regioni contro Province. Sarebbe meraviglioso!
Rispondo a Samantha. Cara Samantha su un fatto così importante come l’abolizione delle Province non facciamo questioni di primogenitura, cioè, se prima il PDL, L’UDC o L’IDV. Sta di fatto che in atto l’IDV ha presentato una proposta di legge sulla quale dovrebbero essere d’accordo anche il Cavaliere e Casini. Voglio dire, se fosse stato Casini a presentarla, grande plauso a Casini. Il punto non è chi l’ha detto prima ma è l’accordo sulla proposta. Ma, a parte questo, che lo ritengo marginale, il problema è un altro. Io ho forti dubbi che faranno alcunché. Secondo me non faranno niente. Mi auguro di essere smentito!
 
ottobre 13, 2009
Voti: +0

Marcello90 said:

...
Abolire le provincie, secondo me, è necessario. Con la loro abolizione e il trasferimento delle competenze agli altri enti locali, si risparmierebbe una cifra non indifferente di denaro, che potrebbe essere distribuita alle famiglie e alle imprese. In campagna elettorale, tutti l'hanno promesso, ma poi è caduto tutto nel vuoto. Come sempre, l'unica opposizione responsabile è l'UDC, che voterà a favore dell'abolizione. Mentre i due "contenitori vuoti" pensano ad altro, l'UDC mantiene le promesse fatte in campagna elettorale, e cerca, per quanto gli è possibile, di portare al centro dell'attenzione i veri problemi degli italiani.
 
ottobre 13, 2009
Voti: +0

Salvatore Guarino said:

...
Dopo parecchi anni in cui sia il comune cittadino,sia il politico hanno discusso e perorato la causa dell'abolizione delle
province,credo che adesso il momento sia propizio per attuare questa misura.Da non molto tempo,si è assistito perdipiù ad un proliferarazione dissennata di nuove province.La Sardegna adesso ha ben otto enti intermedi.La Puglia
ed anche altre regioni,hanno ottenuto nuove provincie,dall'accordo di diversi comuni,con la dislocazione dei vari uffici
nel territorio.Eliminando questo ente inutile,buono soltanto nel parcheggiare politici non rieletti nelle varie tornate elettorali,si risparmierebbero gli stipendi per i presidenti,gli assessori,gli affitti per le sedi che ospitano questa istituzione,le quali sono quasi sempre allocate in zone centrali e costose dei capoluoghi di provincia.I dipendenti comunali sarebbero trasferiti presso altri enti,si darebbe in questo modo una corposa sforbiciata ai costi che la politica comporta.Il passo successivo dovrebbe essere la riduzione del numero dei deputati e la conseguente decurtazione dei loro stipendi.Sappiate che in Spagna un onorevole percepisce euro 2000,00 al mese!!
 
ottobre 13, 2009
Voti: +0

Fernando Cannizzaro said:

...
Rispondo a Marcello 90,
D'accordo per l'abolizione delle Province. Non sono d'accordo sul fatto che l'unica opposizione responsabile sia l'UDC. Per amor del vero, anche se io non appartengo all'IDV, devo dire che l'opposizione vera, tosta, sia proprio quella dell'IDV e non quella di Casini che tende sempre a barcheggiare dalla parte del Cavaliere. In ogni caso e, nonostante le promesse elettorali di Casini, la proposta di legge attuale sulla quale si voterà è quella dell'IDV. Questo mi pare un dato di fatto inconfutabile. Non ho ben capito a chi ti riferisci quando parli di "contenitori vuoti" . Spiegaci chi sono ed in base a quali elementi o criteri li definisci "vuoti".-
 
ottobre 13, 2009
Voti: +0

Fernando Cannizzaro said:

...
Rispondo a Salvatore Guarino,
Direi meglio non rispondo perchè sono d'accordo a 360° su quanto ha scritto. E' vero si risparmierebbero diversi miliardi di Euro che dovrebbero però essere utilizzati nel migliore dei modi. E' questo il punto. Come li utilizzeranno? Ove mai un simile provvedimento di abolizione delle Province dovesse essere approvato dal Parlamento. Ma ho già detto, nei miei precedenti interventi di risposta che non credo succedarà niente. Mi auguro però di essere smentito! Un cordiale saluto da Fernando
 
ottobre 13, 2009
Voti: +0

Scrivi commento
più piccolo | più grande

security image
Scrivi i caratteri mostrati


busy
 

Commenti

Diritto d’autore onl
Speriamo che la Corte Costituzione prenda posizione Antonino Romeo
Vitalizi, la Camera
Complimenti per l'ottimo articolo.Dr Romeo Fortunato
class
In qualità di azienda open source, prendiamo sul serio la tua privacy e vogliamo
La applicabilità del
E' consentito estrarre copia o stampare i documenti pubblicati su Filodiritto ci
Festa della Repubbli
Si precisa che questo articolo e' tratto da Wikipedia (l'autore dello inseri

Prove di ballo Standard classe "A2" Fernando & Vittoria

I miei Blog

spacepress

Segui Spacepress: video e approfondimenti su politica, cronaca e attualità.

Guarda i miei nuovi siti:

libereriflessioni

Dentro la fotografia  -  Clicca Qui

dimensioni sconosciute Clicca Qui

dominio globale -  Clicca Qui

Profilo facebook di Fernando Cannizzaro

pagina twitter di Fernando Cannizzaro

YouTube

Statistiche

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi321
mod_vvisit_counterIeri599
mod_vvisit_counterQuesta settimana4088
mod_vvisit_counterQuesto mese15035
mod_vvisit_counterTotale4545827

Online: 81
IP: 3.149.250.65

Puhjai Beautiful 19 Yo Indian Teen Deshi Bangla Mahmudul Hasan College Park Transsexual Park Shows Off School Teacher 11 Pervert Voyeursex Spy Camera Getting Fucked By Ripped Bi Stud Mom And Daughter Incezt

Usiamo Cookie propri e di terze parti per garantire una corretta navigazione del sito web. Se continui a navigare accetti il loro utilizzo. Per maggiori informazioni: privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.

EU Cookie Directive Module Information