Fini su Berlusconi e Spatuzza - Fuori onda sottotitoli
Fonte: IDVStaff
Gianfranco Fini, Presidente della Camera dei Deputati, dice in privato cio' che l'Italia dei Valori dice in pubblico. Ci auguriamo che passi dalle parole ai fatti e spenga l'interruttore di questa legislatura e di questo governo prima che sia troppo tardi.
Â
Riporto di seguito la trascrizione del fuori onda tra Gianfranco Fini e il procuratore della Repubblica Nicola Trifuoggi alla giornata conclusiva del "Premio Borsellino" del 6 novembre 2009 a Pescara.
Fini: "Il riscontro delle dichiarazioni di Spatuzza (ndr il pentito Gaspare Spatuzza)... speriamo che lo facciano con uno scrupolo tale da... perché è una bomba atomica"
Trifuoggi: "Assolutamente si... non ci si può permettere un errore neanche minimo"
Fini: "Si perché non sarebbe solo un errore giudiziario, è una tale bomba che... lei lo saprà .. Spatuzza parla apertamente di Mancino, che è stato ministro degli Interni, e di ... (ndr Berlusconi?)... uno è vice presidente del CSM e l'altro è il Presidente del Consiglio..."
Trifuoggi: "Pare che basti, no"
Fini: "Pare che basti"
Trifuoggi: "Però comunque si devono fare queste indagini"
Fini: "E ci mancherebbe altro"
Fini: "No ma lui, l'uomo confonde il consenso popolare che ovviamente ha e che lo legittima a governare, con una sorta di immunità nei confronti di... qualsiasi altra autorità di garanzia e di controllo... magistratura, Corte dei Conti, Cassazione, Capo dello Stato, Parlamento... siccome è eletto dal popolo...
Trifuoggi: "E' nato con qualche millennio di ritardo, voleva fare l'imperatore romano"
Fini: "Ma io gliel'ho detto... confonde la leadership con la monarchia assoluta.... poi in privato gli ho detto... ricordati che gli hanno tagliato la testa a... quindi statte quieto"
NOSTRO COMMENTO: Diamo atto al Presidente Fini delle parole espresse. Ma speriamo che non faccia come il gambero : “un passo avanti e quattro indietro. “ Se non si ritrova più nel PDL deve avere il coraggio di uscire. Ne va della sua credibilità . Presidente Fini, la credibilità è fondamentale in un uomo politico. Stia attento! Oggi quella parte di Italiani che usano il cervello per ragionare sono disponibili a sostenerLa. Domani, se Lei continua a stare con le gambe aperte, potrebbe essere troppo tardi! Non perda tempo! La diversità tra il suo modo di pensare e quella del Premier è evidente. Non perda tempo prezioso! Si allontani!