RISPOSTE AD EMAIL DEI LETTORI
di Fernando Cannizzaro
Contenti e gabbati
Rispondo al lettore ML che mi ha chiesto più volte cosa mai succederà se Renzi vincerà le elezioni ed andrà a fare il Capo del Governo?
Mi scuso con il lettore ML per averlo fatto aspettare più del solito ma, a mia parziale attenuante,invoco un fastidiosissimo raffreddore che mi ha tormentato fino ad oggi.
Intanto dico subito che in una simile eventualità e, dato per scontato - (ma non è per niente certo!) che Renzi dovesse fare il Capo del Governo non ci sarebbero grossi scossoni rispetto alla situazione attuale.
Mi spiego meglio. La politica oggi sta prendendo una svolta a dir poco strana, nel senso che si sono smarriti i punti di riferimento che prima servivano a portare avanti discorsi di collaborazione e di dialogo. Oggi, quelli che muovono le fila - cioè quelli che contano - pensano solo a stare in equilibrio per non cadere e rompersi definitivamente le ossa. Il PD ormai appare diviso dalle solite correnti d'aria che spirano da più parti muovendosi quasi sempre in senso opposto alla maggioranza, ma, con possibilità di fare retromarcia al momento opportuno.
Ognuno cerca di promettere appoggi in cambio di qualcosa. Io ti do se tu mi dai, altrimenti, cadi tu e cado io. Si va avanti solo per tutelare interessi propri fregandosene altamente del bene comune. Non vi è dubbio che simili modi di pensare portano solo ad una caduta totale dei valori fondanti della democrazia a vantaggio di un individualismo bieco e fuorviante che genera un odio sfrenato verso la classe politica che non è stata in grado di fornire alcun dato positivo. Che succederà?
A Nostro modo di vedere non ci saranno grossi scossoni perchè il PD, se vincerà le elezioni, farà alleanza con Berlusconi, che è già disponibile, e tutto continuerà come prima. Anzi peggio! Berlusconi si aggrapperà al PD promettendo alleanze stabili per avere favori per le sue TV - come ha sempre fatto. Renzi sarà contento e felice perchè sarà il Capo del Governo. Quelli che, invece, rimarranno fregati saranno - come al solito - i poveri cittadini Italiani che si son fatti fregare ancora una volta dai politici di turno. Un cordiale saluto da Fernando (09-12-2017)