Basilio Rizzo risponde a Letizia Moratti 2 video
FONTE: fenegor
Milano, 10 giugno 2009 - Basilio Rizzo, consigliere comunale a Milano, risponde al video del Sindaco Moratti nel merito della sentenza della Corte dei Conti sulle nomine di alcuni dirigenti del comune.
FONTE: fenegor
Milano, 10 giugno 2009 - Basilio Rizzo, consigliere comunale a Milano, risponde al video del Sindaco Moratti nel merito della sentenza della Corte dei Conti sulle nomine di alcuni dirigenti del comune.
NOSTRO COMMENTO: Abbiamo preso nota del contenuto del video. Premettiamo che Noi non apparteniamo ad alcun schieramento politico nè di destra, nè di sinistra meno che mai di Centro. Nel caso di specie non ci sentiamo di dare tanto torto al Sindaco Moratti per il semplice fatto che le procedure per la selezione dei dirigenti sono atti di specifica spettanza del Responsabile della Gestione Risorse Umane che è un Dirigente. Ora è appena il caso di rappresentare che i Dirigenti di un Comune sono funzionari che vengono pagati profumatamente. Come è giusto che sia. Però si devono assumere le responsabilità connesse alla loro qualifica di appartenenza ed ai loro compiti. Il Sindaco controfirma ma il responsabile del procedimento è il Dirigente della Struttura. Conseguentemente ogni e qualsiasi imputazione di responsabilità andava fatta direttamente al soggetto che ha posto in essere l'atto illegittimo non al Sindaco che, oltretutto, è un Organo politico non amministrativo. Da ciò discende che il responsabile del procedimento non avrebbe dovuto porre in essere un atto illegittimo o quanto meno prima di farlo avrebbe dovuto segnalarlo al Sindaco. Noi non sappiamo se ciò sia stato fatto. In caso affermativo di fronte ad un ordine scritto del Sindaco avvenuto , nonostante, le precisazioni del dirigente che si verteva di fronte ad atto illegittimo, la responsabilità del dirigente viene meno. Ma solo in questo caso. Diversamente la responsabilità diretta è del Dirigente e non del Sindaco. Comprendiamo benissimo che molte volte, in presenza di richieste assurde o illegittime da parte dei politici i Dirigente abbassino la testa e vanno avanti lo stesso. Questo, però, è un pessimo modo di gestire la cosa pubblica e, a nostro avviso, dirigenti che si comportino così, andrebbero immediatamente rimossi.
Segnalibri
Hits: 2990
Trackback(0)
Commenti (0)
Scrivi commento