IL POLO DELLA NAZIONE
Di Fernando Cannizzaro 16-12-2010
Carneade! Chi è costui? Ruminava tra se Don Abbondio…. Nell’etere (Internet) circola insistente questa voce: il Polo della Nazione. Cerchiamo di renderci conto di cosa sia. Pare che dei parlamentari di Fli, dell’Udc di Pier Ferdinando Casini, dell’Alleanza per l’Italia di Francesco Rutelli, del Movimento per l’autonomia di Raffaele Lombardo, dei Liberaldemocratici vogliano unirsi e costituire un “gruppo unico parlamentare”, un
Fini, a nostro avviso, ha fatto una serie di errori:
1) aver acconsentito, dietro richiesta del Capo dello Stato e del Presidente del Senato ad aspettare un mese per la presentazione della mozione di sfiducia, anzi per il voto sulla mozione di sfiducia dopo l’approvazione della Legge Finanziaria, dando così a Berlusconi il tempo per abbordare i parlamentari che gli mancavano. Questo è stato un errore imperdonabile. Eppure Fini lo conosceva bene a Berlusconi.
Gli altri errori:
2) non aver sufficientemente indicato ai suoi sostenitori la strada che intendeva percorrere nell’ipotesi che la mozione di sfiducia andasse a buon fine. Parlava di Berlusconi-bis. Parlava di alleanze con Casini. Voleva che Berlusconi si dimettesse. Tutte ipotesi, a Ns avviso, poco percorribili e per niente condivisibili. Che senso aveva un Berlusconi-bis allargato a Casini? Poteva sembrare che si andasse a caccia di poltrone (anche se questo, per la verità, non era l’intento!). Era chiaro che Berlusconi non avrebbe mai accettato di dimettersi e creare un Berlusconi-bis . Tutto questo ha generato in molti deputati (anche del FLI ) vicini a Fini un grande sbandamento ed una gran confusione. Nella prospettiva di fare un salto nel buio hanno dato, invece, la fiducia al Cavaliere che li ha saputi convincere a modo Suo; 3) aver sottovalutato il Cavaliere che in queste operazioni è un “Gran Maestro”
Fini, francamente, come abbiamo già scritto in altri Ns articoli, ci ha un po’ deluso. Ci ha deluso con la Sua lunga altalena prima di venirne fuori da PDL. Ci ha deluso anche per come ha gestito la vicenda di Montecarlo. Ci ha deluso perché ha continuato ad appoggiare il Cavaliere nonostante fosse stato cacciato dal Partito in malo modo. Ci ha deluso, soprattutto, perché ha votato il Lodo Alfano reiterabile che è una mostruosità giuridica. Gli rimproveriamo, infine, di aver perso, all’epoca della fusione, il vecchio simbolo di AN, al contrario, di Bossi che, invece, l’ha mantenuto.
Certamente tra Fini e Berlusconi non c’è minimamente da fare paragoni. Fini è un altro livello di persona che Noi abbiamo sempre ritenuto capace, onesto ed intelligente.
Questa avventura del POLO DELLA NAZIONE in verità Noi non la vediamo di buon occhio. Troppi politici! Troppe teste calde! Troppe aperture! Auguri Presidente Fini! Che Iddio gliela mandi buona!