MARCHI E DISEGNI: INCONTRO CON GLI SCONOSCIUTI
CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO
14.07.2016
Avv. Valeria Marina Affer
Avv. Duilia Delfino
Nell'ambito dell'iniziativa per la formazione di Esperti selezionati da inserire in un elenco promosso dalla Camera di Commercio di Milano sul tema specialistico denominato "Primo orientamento sulla proprietà intellettuale" e segnatamente nel novero delle discipline relative alla tutela dei diritti della proprietà intellettuale e della proprietà industriale, si è tenuto, in data 14 luglio 2016, presso la sede di via Meravigli del medesimo Ente Camerale un incontro di gruppo dedicato a piccole e medie imprese della Provincia di Milano, interessate a costituire Reti di impresa al fine di accrescere l'innovazione e la competitività delle PMI che ha visto quali relatrici di significativa valenza l'Avv.Valeria Marina Affer e l'Avv. Duilia Delfino, entrambe del Foro di Milano, sul tema: "Marchi e Disegni: incontro con gli sconosciuti".
Con lineare efficacia di ragionamento le due studiose hanno trattato le tematiche loro assegnate: i Marchi, l'Avv. Valeria M. Affer ed i Disegni l'Avv. Duilia Delfino.
Con espresso riferimento alla prima tematica l'Avv. Affer ha condotto con cura e brio una significativa disamina dell'istituto dei marchi illustrando con concreta competenza i tratti relativi alla vita ed alle vicissitudini dell'articolazione operativa degli stessi sul piano dell'oggettività giuridica del loro essere in campo.
L'avv. Affer si è intrattenuta sugli aspetti relativi alla definizione ed alle tipologie di marchio affrontando i temi afferenti ai requisiti di registrabilità, al procedimento di registrazione, alla problematica del marchio unico europeo, ai profili della nullità, della decadenza, della contraffazione nonché ai rimedi ordinari e cautelari ed al regime delle licenze.
Della seconda tematica si è occupata con sagace profondità di argomentazioni e brillante capacità espositiva l'Avv. Duilia Delfino la quale ha fornito all'attento uditorio tutta una serie di raffinate riflessioni sulla materia oggetto del suo intervento ed evidenziato la palpitante attualità della disciplina dei disegni e dei modelli nel mondo giuridico e dell'economia.
L'Avv. Delfino ha diffusamente illustrato i temi disciplinari affidati alla sua disamina e segnatamente chiarito i profili dottrinari degli istituti in parola a cominciare dalla loro definizione, per proseguire nella spiegazione dei connotati propri dei disegni e dei modelli, della loro distinzione dal modello di utilità, delle caratteristiche e degli aspetti relativi alla registrazione, nonché dei profili della nullità e della contraffazione ed infine trattato dei rimedi ordinari e cautelari e del regime delle licenze.