VATICANO ED EROINA di G. Nuzzi puntata del 08 Febbraio 2012
Fonte: http://blog.la7.it
Powered by Admin
“Gli Intoccabili” torna a occuparsi della Santa Sede nella puntata del 08-02-2012 dopo il polverone sollevato dall’inchiesta sul Vaticano e dal caso di monsignor Carlo Maria Viganò, Nunzio apostolico a Washington ed ex segretario generale del Governatorato. Questa volta al centro di una delle inchieste del nostro programma, condotto da Gianluigi Nuzzi, sarà lo Ior, la Banca del Papa, oggetto dalla sua fondazione di scandali finanziari e inchieste giudiziarie alcune in corso.
Nell’ultimo anno, la Santa Sede si è dotata di una legge antiriciclaggio e ha istituito un’Autorità di Informazione Finanziaria col compito di garantire la massima trasparenza dei suoi organismi finanziari. Quali sono i limiti di questa legge? Quali i reali poteri dell’AIF? Il processo di pulizia avviato da Papa Benedetto XVI trova incontra resistenze? La Santa Sede collabora con la magistratura italiana?
Voltando pagina, ci occuperemo del ritorno dell’eroina. Cinque mesi di lavoro tra le strade di Perugia, la città che in rapporto alla popolazione residente detiene il record italiano di morti per overdose. Un viaggio tra le regole dello spaccio, le nuove modalità di consumo, le operazioni degli agenti antidroga. Per raccontare il fenomeno sconosciuto dell’eroina, fumata e non più solo iniettata, sul mercato della droga. Le testimonianze degli spacciatori, dei consumatori insospettabili, degli operatori sanitari, degli uomini della Questura confermano l’esistenza di un sistema d’affari alla luce del sole che arricchisce molti, non solo i piccoli e i grandi trafficanti, e che con le leggi in vigore è difficile scardinare. L’inchiesta racconta poi le rotte dell’eroina che arriva in Italia, e le strade di Tunisi da dove proviene il maggior numero di spacciatori a Perugia, meta sicura di affari e guadagni.
Ospiti in studio il Sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, e i magistrati Antonio Ingroia, procuratore aggiunto a Palermo, e Luca Tescaroli, sostituto procuratore a Roma.