Fonte: http://italiadeivalori.antoniodipietro.com
Riceviamo e pubblichiamo dall'IDV:
Ieri abbiamo manifestato, a Firenze, al fianco dei lavoratori e della Cgil, contro la manovra del Governo Berlusconi.
In piazza è scesa gente che vive con difficoltà economica dalla terza settimana del mese. Ma aldilà dell'aspetto strettamente economico, quella che si deve combattere, oggi, è una battaglia per la democrazia.
Lo abbiamo visto a Pomigliano D'Arco, dove c'è stato il tentativo di stracciare la carta costituzionale e di ridurre i diritti dei lavoratori. Quando si nega il diritto di sciopero e si nega la possibilità di ammalarsi, vuol dire che si è arrivati a un punto che si avvicina al Medioevo.
L'Italia dei Valori è scesa in piazza per denunciare la manovra economica del Governo ma anche l'attacco che il Governo sferra alla democrazia di questo Paese. Per questo motivo l'Italia dei Valori continua a raccogliere le firme per i tre referendum: contro il nucleare, contro la privatizzazione dell'acqua pubblica e contro quella vergogna voluta dal governo Berlusconi che si chiama legittimo impedimento. Una vergogna antidemocratica che ha evitato il processo al "ministro" Brancher.
Questo è l'impegno dell'Italia dei Valori che andrà oltre, perché se verrà approvata entro l'estate la legge contro le intercettazioni, inizieremo a raccogliere le firme anche per quest'ennesima legge vergogna.
Ricordo che l'Italia dei Valori ha presentato la sua "contro-manovra", che presenteremo meglio lunedì durante l'esecutivo nazionale. Noi vogliamo una manovra che non metta le mani nelle tasche dei cittadini più bisognosi, che non tagli i servizi a regioni ed enti locali e che colpisca i grandi evasori fiscali e le grandi organizzazioni criminali che, solo sei mesi fa, hanno potuto beneficiare dello scudo fiscale. Sono rientrati in Italia 80 miliardi di euro sui quali non erano state pagate le tasse. E su questi 80 miliardi è stato pagato solo il 5%. Chiediamo a queste categorie di risanare il bilancio del Paese.
NOSTRO COMMENTO: Ma On.le Evangelisti, Lei dove vive? Se gli evasori fiscali hanno avuto la forza di farsi fare dal Governo una legge speciale che li ha condonati (in pratica) facendo pagare solo il 5% dei capitali che sono rientrati in Italia, come vuole che siano proprio loro a risanare il Bilancio del Ns Paese? I soldi se li prendono da Noi. Non speri neanche lontanamente di poter sottrarre dalle loro tasche neanche UN EURO. Se lo toga dalla testa! Stia un po' con i piedi a terra! Suvvia! Non faccia il politico!