IL SILENZIO ASSENSO DI S K Y,
E’ stato grazie al Blog di Beppe Grillo che mi sono accorto di disdire in tempo l’abbonamento a SkyLife. Dal Blog di Beppe Grillo: “Sky ha inserito una lettera all’interno del Magazine gratuito inviato ai suoi abbonati. Ma non tutti aprono il Magazine, che è dentro al cellophane. E Non tutti leggono la lettera anche dopo aver strappato la plastica e aver sfogliato la rivista. Non è imbustata, sembra un inserto. Tutti coloro che rimangono in silenzio pagano 0,90 centesimi in più al mese.”
Sempre dal Blog di Beppe Grillo trascrivo la lettera di Sky:
“Gentile cliente.
Ti confermiamo che a partire da questo mese la nuova rivista Skylife sostituisce Sky Magazine. Anche questo numero di Skylife è incluso nel prezzo del tuo abbonamento. A partire la Marzo potrai decidere se continuare a riceverlo, al prezzo di 0,90 euro in più al mese che ti verrà indicato in fattura,oppure ricevere inclusa nell’attuale prezzo del tuo abbonamento, la guida sintetica alla programmazione di Sky chiamando il numero verde 800 835 005 o compilando l’apposito campo della sezione Fai da Te del sito Sky.it. ….
Grazie per l’attenzione e buona lettura con Skylife.
Cordialmente,
Angela Gemma, Direttore Servizio Clienti.”
Prima di chiarire il meccanismo del silenzio-assenso facciamo alcune considerazioni di base:
Il giornale di Sky, come spesso capita, non arriva sempre a destinazione: in questo caso l’utente si vede abbonato a sua insaputa.; Nel caso poi che il giornale arrivi a destinazione, non capita spesso – come è capitato a me, e chissà a quanti altri abbonati, di leggere per intero la rivista e, meno che mai, buste di cellophane contenti propaganda: anche in questo caso scatterebbe, a loro dire, automaticamente, l’abbonamento a SkyLife; Infine: Perché mai dovrei essere io a prendermi personalmente la briga a disdire un abbonamento da me non richiesto?
E’ un modo scorretto di proporsi e va evitato e perseguito con ogni mezzo.
Credo che un’Azienda come SKY sappia benissimo che il SILENZIO – ASSENSO E’ PROIBITO. Ma, ci tenta lo stesso. Sotto un profilo legale, si tratta di una prassi commerciale scorretta, avvalersi del silenzio-assenso per acquisire dall’abbonato l’adesione (a pagamento) ad un servizio aggiuntivo non richiesto. Sotto un profilo normativo l’art. 57 del Codice del consumo (modificato dal decreto legislativo n.146 del 2007) sancisce il divieto di attivare un servizio o inviare un prodotto se non è stato il consumatore a richiederlo esplicitamente. Ed è giusto che sia così. In ogni caso,coloro che non intendono abbonarsi alla nuova SKY-Life, potranno rifiutare il meccanismo imposto da SKY per il pagamento della nuova rivista Sky Life, telefonando al N.ro verde 800 835 005.-