DA REPUBBLICA.IT
Monti risponde a Scalfari e Mauro "L'Italia ce la farà da sola, Elsa resta"
Intervistato dal fondatore e dal direttore di Repubblica, il premier difende il ministro del Lavoro sul pasticcio esodati e ribadisce la sua fiducia nel Paese. "Ne usciremo, ma dobbiamo pensare di più al futuro". E sulla corruzione: "Il ddl diventerà legge" di VALERIO GUALERZI
Ezio Mauro ed Eugenio Scalfari intervistano Mario Monti
BOLOGNA - Fiducia nel futuro dell'Italia e dell'Europa, orgogliosa difesa dell'azione svolta dal governo (ministro del Lavoro Elsa Fornero inclusa), grandissima attenzione a non incrinare il già difficile rapporto con le forze della maggioranza e comprensione per le ragioni tedesche. Sono questi i fili conduttori del ragionamento sviluppato da Mario Monti nella lunga intervista pubblica con Eugenio Scalfari ed Ezio Mauro in occasione della "Repubblica delle idee".
La prima domanda per il presidente del Consiglio non arriva però né dal fondatore del quotidiano né dal direttore, ma è quella lasciata in eredità da Roberto Benigni in occasione del suo saluto all'inaugurazione della quattro giorni bolognese. Al premire la gira Claudio Tito, al termine della sua introduzione: "A Mario! Ce la facciamo o no?!, Dimmelo! Che dice la Merkel...". E all'interrogativo dell'attore, il Professore replica con un'altra battuta che strappa il primo applauso alla platea dell'Arena del Sole: "Merkel dice che l'Italia ce la fa, ma l'Italia ce la fa non perché lo dice Merkel".
GUARDA IL VIDEO (INTEGRALE)