Accordo Pdl-Lega: è ufficiale, lo annuncia Berlusconi (07-01-2013)
Di Roberto Speranza
Fonte e Link: http://news.leonardo.it/accordo-pdl-lega-e-ufficiale-lo-annuncia-berlusconi/
Dunque il balletto è terminato. I rituali di corteggiamento per un matrimonio inevitabile (il sesto) sono finiti. Nella notte, al termine di un vertice ad Arcore, Silvio Berlusconi e Roberto Maroni hanno stretto l’accordo per l’alleanza elettorale tra Pdl e Lega Nord
In una dichiarazione resa alla radio Rtl 102.5, il Cavaliere ha detto: “Habemus papam. Questa notte all’una e trenta è stato firmato un accordo tra noi e il Carroccio. Roberto Maroni sarà candidato in Lombardia, io sarò il leader dei moderati”. Ma glissa sul nome dell’eventuale capo del Governo: “Sarà da decidere con gli altri partiti della coalizione se vincessimo. Penso ad Alfano. In quel caso io potrei fare il ministro dell’Economia. C’è tanto lavoro da fare per cambiare il nostro Paese. Penso che il ruolo di ministro dell’Economia sia in assoluto il più importante”.
E alleanze post elettorali? Potrà esserci un dialogo con Mario Monti, per esempio? “La delusione del personaggio è stata talmente grande che non credo ci possa essere possibilità di dialogo”.
Nell’intervista radiofonica Berlusconi ha anche aggiunto una dichiarazione inaspettata per uno schieramento di centrodestra. Ad un ascoltatore che gli chiedeva se è d’accordo sul riconoscimento delle coppie di fatto, anche gay, l’ex presidente del Consiglio ha risposto: “Se si ha una maggioranza che consente di cambiare il Codice civile”. Il direttore di Rtl gli ha chiesto espressamente se lui è quindi d’accordo, e il Cavaliere ha fatto cenno di sì con la testa.
NOSTRO COMMENTO: Cosa cambia dopo questo accordo? Niente! O il resto di niente! Non erano dati per vincenti prima dell’accordo, meno che mai lo sono ora. Berlusconi lo sa che non risulterà vincente. Maroni pure. E allora? Allora niente! Cercano di illudersi a vicenda che riusciranno ad avere una maggioranza in Parlamento. Prevedono, addirittura, circa il 40% dei consensi. Ma non è vero niente! Le previsioni più accreditate danno al 4-5% la Lega ed al 10-15% il PDL, compresi, i partitini, che lo appoggiano. Il fatto è che ormai Berlusconi vaneggia. Maroni si vede già Presidente della Regione Lombardia e vaneggia anche Maroni. Resteranno tutti e due con un palmo di naso. Bene che gli vada! La Lega un po’ di più perché la base non vuole Berlusconi tra le palle. ED HA RAGIONE!