Bersani: «Il Pd ha fatto bene a non aderire al "No B-day"»
Il segretario del partito Democratico:«Non potevamo imbucarci in una manifestazione della rete» Fonte: IL CORRIERE.IT
ROMA - «Quella di Ezio Mauro è un'opinione autorevole ma io rimango fermamente della mia idea».Il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, non si è pentito di non aver aderito al No B-day che si è svolto ieri a Roma. Bersani replica al direttore della «Repubblica»,
UN PARTITO HA ALTRE RSPONSABILITÀ - «Un partito deve lasciare liberi i militanti i suoi dirigenti, secondo le proprie sensibilità. Come partito deve prendersi un'altra responsabilità» ha proseguito Bersani. «Dopo la giornata di ieri la responsabilità del Pd è quella di cogliere questa energia e collegarla ad altri mondi e sensibilità, mondi e energie che possono mettere in campo una alternativa». «Sento l'obiezione che la base ha un avversario diverso rispetto ai vertici del partito... no, questa obiezione non la faccio passare. Per quanta gente ci fosse ieri in piazza -aggiunge il segretario del Pd- di gente che vuole mandare a casa Berlusconi ce n'è di più. Anche gente che ha votato Berlusconi, perchè se partiamo dal presupposto che tutti quelli che hanno votato Berlusconi sono fascisti o opportunisti, allora credo che non andiamo da nessuna parte».
NOSTRO COMMENTO: il problema non è se Bersani si voleva o meno imbucare in una manifestazione della rete. E la rete che non gradiva Bersani. Ancora questi politici non hanno capito che DEVONO ANDARE A CASA. Alla rete non gliene fotte proprio un ca…. della presenza di Bersani o di altro politico che fa l’occhiolino all’attuale Governo. Fino ad oggi poi il PD ha sempre fatto la politica del Cavaliere anche se a parole cerca di imbrigliare qualche “allocco” che ritiene non sia così.
L’inciucio con il PCI che barattò Rai3 con le TV di Berlusconi (1984) chi lo ha consentito? Risposta: il PCI e Veltroni.
L’approvazione della legge sullo scudo fiscale chi l’ha consentita? Risposta: l’assenza voluta dei Parlamentari del PD.
E Allora? Allora nessuno rimpiange la non venuta di Bersani. Lo stesso discorso non può certamente essere fatto per l’IDV che ha sempre combattuto e combatte l’attuale Governo in modo coerente ed onesto anche contro gli stessi compagni di cordata. BERSANI ha fatto bene a non venire. Porga i miei saluti a Massimo D’Alema che nonostante io non sia uno di sinistra lo reputo un politico intelligente.