Postato da Di Pietro 27-06-2008, si riporta dal suo Blog:
La Lodo-Schifani è una vergogna correlata alla vergogna dell'emendamento blocca-processi. Una è figlia dell'altra.
La blocca-processi vuol sospendere per un anno 100 mila processi, tra i quali uno che coinvolge Silvio Berlusconi, e per farlo produrrà gli effetti di un indulto.
La Lodo-Schifani fa la stessa cosa definendo una cerchia di politici intoccabili e sospendendone i processi per cinque 5 anni.
I cittadini vogliono alle più alte cariche dello Stato persone oneste, da cui prendere esempio, senza condanne, senza processi aperti, senza conti in sospeso con la giustizia.
E' molto difficile far accettare quest'idea ad un Parlamento con 17 condannati in via definitiva ed almeno 70 persone con problemi giudiziari.
Lunedì 7 luglio si terrà l'udienza del processo Mills a carico del presidente del Consiglio, poi ci saranno altre due date prima della sospensione per l'estate, il 14 ed il 18 luglio.
In occasione di queste date, così come ho fatto per il processo Spartacus, un inviato dell'Italia dei Valori fornirà un resoconto dettagliato del dibattimento processuale.
L'8 luglio dalle ore 18:00 poi, ricordo a tutti i sostenitori, saremo a piazza Navona, per riprenderci ciò che questi intoccabili vogliono toglierci: la dignità.
E' la dignità che distingue il suddito dal cittadino.
COMMENTO DI FERNANDO: Eppure non è male questo quasi “Decalogo” . Bravo On.le Di Pietro! Perché i cittadini sappiano!
Antonio said:
Sospensione dei processi non riesco a capire che preoccupazione può recare questo decreto legge che sospende i processi. Dai miei studi universitari in diritto, il periodo di sospensione dei processi non viene computato nel calcolo per la prescrizione di un reato. Rimango sempre convinto che sia una legge ad personam che non condivido, ma mi domando perchè il nostro odiato Presidente del Consiglio ne riesce a trarre vantaggio? Cordiali Saluti |
|
Fernando said:
... Rispondo ad Antonio: Caro Antonio, grazie per essere entrato in questo Blog – se pur in fase di assestamento - e per aver lasciato un tuo commento. Rispondo subito a quanto chiedi. A parte l’istituto della “sospensione” che conosciamo bene. Non è questo che rileva nella circostanza. Il problema è un altro. La risposta in parte l’hai data Tu stesso quando affermi di essere convinto “che sia una legge ad personam” Poi Ti chiedi che vantaggio possa trarne il Cavaliere. Ahime! Sembrerebbe una contraddizione in termini. In ogni caso, è lo stesso Di Pietro, che Ti fornisce la risposta leggendo meglio l’articolo sopra riportato. Trascrivo quanto ha scritto sopra dall’On.le Di Pietro “La blocca-processi vuol sospendere per un anno 100 mila processi, tra i quali uno che coinvolge Silvio Berlusconi, e per farlo produrrà gli effetti di un indulto. Questo processo è quello che si terrà il 7 luglio ed è il processo Mills a carico del Presidente del Consiglio” Il vantaggio, a mio avviso, potrebbe consistere nel fatto che il Cavaliere eviterebbe di affrontare un processo il cui esito non sarebbe affatto scontato. Con questa sospensione e, successivamente, con il Lodo Schifani-Alfano, (se passa) addirittura non potrebbe essere processato prima della scadenza del mandato parlamentare. Costringere il Parlamento ad approvare in un mese una legge che gli garantisca l’impunità, soltanto per evitare una sentenza. Ti pare poco? Ora dovrebbe essere tutto più chiaro posto che non lo fosse già. Ciao ed al piacere di rileggerTi. Fernando |
|
Antonio said:
... Quello che dice lei è assolutamente vero, però mi domandavo se questa legge blocca processi insieme alla Lodo-Schifani possano in qualche modo consentire a Silvietto di sfuggire al meccanismo della giustizia uscendone pulito dal processo Mills, ovvero "la prescrizione"?? oppure la lodo schifani produrrà un ulteriore sospensione dei processo a carico di Silvio e non solo?? in questo caso il Cavaliere prima o poi dovrà essere condannato. Complimenti per il blog ricco di contenuti e di prodotti multimendiali. Antonio |
|
Fernando said:
... Rispondo ancora ad Antonio, Caro Antonio, innanzitutto dammi del “TU” come ho fatto io. Allora in ordine a quanto richiedi ti dirò: 1) Fra un anno i processi sospesi dovranno ricominciare; la sospensione non comporterà il decorso della prescrizione come giustamente hai fatto osservare Tu; 2) Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge che sospende i processi contro le quattro maggiori cariche dello Stato. Meglio nota come \"Lodo Schifani\" - già presentata e bocciata nel 2004 dalla Corte Costituzionale -, la norma prevede che, per tutta la durata del mandato e per i reati non commessi nell\'esercizio delle loro funzioni, il presidente della Repubblica, il presidente del Consiglio e i presidenti di Camera e Senato siano immuni da procedimenti. Certo o prima o poi il Cavaliere potrebbe (il condizionale è d’obbligo!) incappare nelle tenaglie della giustizia che, non è detto lo candanni. E’ lui che ritiene di dover essere condannato a tutti i costi Perché è prevenuto! Come dicono gli antichi brocardi:” Excusatio non petita accusatio manifesta” E con questo ho detto tutto. E’ evidente che, se alle prossime elezioni, (vigente il lodo Schifani) il Cavaliere rivestisse una delle cariche previste dal lodo stesso sfuggirebbe ancora alla giustizia. Dio sa fino a quando! Se al contrario non dovesse essere eletto, la Giustizia farebbe il suo corso. Spero di aver dissipato i tuoi dubbi. Grazie per i Tuoi complimenti al mio Blog che ancora dovrò riempire di tante altre cose. Ciao, Antonio, Ti aspetto sempre su queste pagine a commentare. |
|