LIBERTA’ DI OPINIONE
IL BLOG LIBERO DA CONDIZIONAMENTI POLITICI
Art. 21
COSTITUZIONE ITALIANA
“Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili. In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all'autorità giudiziaria. Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s'intende revocato e privo di ogni effetto. La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica. Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni. “
Libertà di opinione nasce dall’esigenza di voler raccogliere in un unico Blog tutti i miei articoli sparsi su vari siti, da me allestiti, alla meno peggio e, titolati, con nomi diversi: 1) Spacepress.Wordpress.com; 2) Reportage one.blogspot.com; 3) Newspage.splinder.com; ecc… S’imponeva un po’ d’ordine. Così ho deciso di raccogliere tutti questi scritti sparsi nei vari Blog e sistemarli definitivamente su questo sito, che ho deciso di chiamare: Libertà di opinione.
Perché questo titolo? Perché in questo sito non viene preclusa o limitata a nessuno la possibilità di esprimere la propria opinione indipendentemente dal credo politico o religioso professato. Il tutto, ovviamente, entro i limiti della decenza e del saper vivere. Le espressioni ingiuriose o offensive nei riguardi di persone o di luoghi ritenuti sacri o, comunque, contrari alla morale comune verranno cancellate. A tal uopo si rinvia ai dettati contenuti nella liberatoria legale che regolano questo sito.
Libertà di opinione si prefigge di reperire tutte le “ News” più interessanti e di commentarle con Voi che dovete essere i veri protagonisti di questo Blog. Ho voluto dare molto risalto alla “Sezione dei Commenti” per far si che ognuno abbia il suo spazio delineato ed una chiara visione di tutto l’intero quadro commentatorio. Nei limiti del possibile cercherò di rispondere un po’ a tutti. Ho voluto dare al Blog una visone giornalistica dell’home page. Il navigatore appena entrato ha la possibilità di attivare e escludere un sottofondo musicale che contribuisce a rendere l’aria più rilassante. Il sottofondo, in ogni caso, se non gradito, può essere, immediatamente, escluso con un semplice clic di mouse. L’impostazione iniziale dell’home page prevede: 1) la presentazione del sito (in apposito box); 2) vari titoli di articoli che consentono un’ampia possibilità di scelta per il lettore; 3) l’indicazione dei posti più letti e più commentati; 4) una “Sezione legale” intesa più come una piccola bussola per orientarsi nell’intrigato mondo del diritto che uno studio legale per Avvocati con modelli da scaricare ; 5) per chi non avesse voglia di leggere o fare commenti può rilassarsi guardando la “Sezione Multimedia” composta da foto e video di ogni genere. Infine, chi vuole solo soffermarsi e rilassarsi, può ascoltare l’ottima musica che si ricicla continuamente sul sito. Mi sembra che l’ospitalità sia gradevole! No! Non resta che augurarVi: BUONA PERMANENZA! Ultima cosa: lasciate un segno della Vostra presenza. Il sito è stato varato a Maggio del 2008. Mi corre l’obbligo, infine, di ringraziare tutto lo Staff della WIKILAB, corrente in Reggio Calabria, che ha creato quello che vedete. Un ringraziamento particolare lo devo a Domenico che ha avuto la pazienza di sopportami per tanto tempo, ed a Francesco, che ha dato al BLOG il tocco finale creando una Home page degna di una vera testata giornalistica.